Medie Mobili Nel Forexworld


Medie Mobili (Moving Average) In questo articolo: descrizione formula Ed uso mobile media lineare esponenziale Pesata movimento segnale commercio media doppia tripla di crossover La pubblicit ci consente di Portare avanti il ​​sito senza metterci del Nostro e mantenendo Quella totale autonomia ed indipendenza Che ci ha sempre contraddistinto. Definizioni La mobile media di un titolo Una curva di Prezzi Basata Sulla supporto dei Valori di chiusura del titolo. In Pratica un Partire dalla serie storica delle chiusure del titolo si costruisce Una seconda serie storica, detta mobile media, ottenuta definendo il prezzo quoti-esimoquot venire i media dei Prezzi di quotnquot giorni addietro. Ossia base di Silla delle N Osservazioni Precedenti la giornata i-esima. Il Termine quotmobilequot Deriva dal Fatto Che La Media si quotsposta in avantiquot Considerando sempre N sessioni di chiusura Precedenti e non tutto Il Valore storico. La mobile media lineare definita Come una semplice supporto aritmetica dei Precedenti quotNquot Prezzi di chiusura. Le Medie ponderate prevedono invece lassegnazione di pesi ai di Prezzi di chiusura valorizzando venire quotmaggiormente importantiquot (dunque moltiplicando) Gli ultimi Valori assunti dal titolo. Esistono Una serie di tipologie di Medie mobili tese a modificare il Concetto basecon Meccanismi di Selezione delle Prezzi delle Osservazioni precendenti in modo daavere un Indicatore pi Specializzato per Particolari USI predittivi. Si evidenziano le triangolari, ponderate, adattive, Semplici ed esponenziali venire Principali costruzioni di base sul Concetto. Nelle formule following N il Periodo di media, MENTRE quotPiquot il prezo di chiusura per losservazione i-esima e quotCiquot il Coefficiente peso. Con MA SI Indicata la mobile media lineare (artimetica), con la MP mobile media ponderata. Nel Caso Mobile di mezzi ponderata i coefficienti moltiplicativi assumono Valori e vengono associati in ordine inverso una Quella della chiusura dei Prezzi, a Pratica Il Valore pi Recente VIENE moltiplicato per N, Quello pi remoto per 1, Dando quindi unimportanza N Volte Maggiore allultimo Valore RISPETTO al pi vecchio. Venite Caso Particolare delle Medie mobili ponderate VI la mobile media esponenziale in cui i coefficienti di peso Hanno Tra Loro un andamento di tipo esponenziale. Nelle letteratura di Borsa la mobile media esponenziale VIENE Indicata con lacronimo inglese EMA, media mobile esponenziale. Il Valore dei coefficienti a Una formula EMA in ragione del Periodo di osservAzione. Nel Caso di EMA a 10 gg, Lultimo Valore ha un peso del 18.18, MENTRE nel Caso di 20 gg il peso Scende un 9.52. La formula EMA solitamente offerta in modalit quotiterativaquot, Ossia nota Lema precedente possibile calcolare Lema successiva con la formula following: dove N Il Numero di Osservazioni. Nel Caso N10, il Coefficiente C (10) Vale appunto 0,181,818 mila. Ci si riferisce a this Coefficiente con Il Termine di quotsmoothing costantquot. La formula usata qui Necessita del Valore inziale: solitamente SI utilizza Il Valore Di Una supporti aritmetica un giorni N. Tutte le curve di Medie mobili Hanno un Profilo geometrico Molto pi dolce (arrotondato) di Quello della curva Prezzi di chiusura, una causa delloperazione di supporto su Prezzi. La Media infatti riduce Il Salto Che Si crea Tra il prezzo di un giorno e di Quello successivo. Solitamente si calcolano Medie mobili Secondo la following tabella di Riferimento Particolare Importanza, o meglio uso, rivestone the following Medie: C da dire Che, Nella realt, Ciascun titolo ha un proprio quotcomportamentoquot cortomediolungo, Ossia lesperienza su Ciascun titolo (reverse engineering) una identificare Quale SIA il giusto quotNquot per identificare la quotlunghezzaquot della media mobili. ALCUNI trader applicano Medie corte di 13 gg, Altri di 4 gg. Tuttavia da un punto di vista matematico Puramente i Valori di Partenza Esposti Nella tabella qui di Sopra Sono Sicuramente Valori Molto ragionevoli. Caratteristiche delle Medie Mobili La prima Caratteristica matematica delle curve di Medie mobili Che tanto pi breve lintervallo di mezzi tanto pi quotvelocequot sar la mobile media, Ossia La Curva tenera ad assomigliare un Quella Valore del titolo con variazioni in percentuali Molto Vicine al Quelle del titolo. Invece con Intervalli di medio lunghi La Curva di mobile media offerta una subito Variazioni moltocontenute RISPETTO alla curva dei Prezzi. Nella figura following si nota graficamente venire Variano le Medie Mobili lineare a 5, 20 e 100 gg. Anche se appartentemente inutili, le Medie Mobili quotlunghequot Hanno invece Una certa utilit QUANDO utilizzate in congiunzione con Medie mobili di diversificazione Periodi, venire vedremo nel Seguito La seconda Caratteristica Nella Scelta dei pesi: MENTRE Una supporti aritmetica conside con egual Importanza i Valori assunti dal titolo nel passato, Quelle ponderate permettono di osare quotmaggiore importanzaquot: ai Valori di Ed determinato sessioni in Particolare alle pi Recenti. In Pratica laddove esistano Motivi di natura Qualsiasi per conferire Agli Ultimi Prezzi Una Importanza Maggiore Di quella passata, luso di Medie mobili ponderate un mezzo decisamente pi idoneo un Rappresentare Il Fenomeno. La Media ponderata cellulare con pesi lineari fornisce Una Distribuzione dei pesi Uniformi Che, vieni dimostrabile matematicamente, tende una quottrascurarequot Quelle Che Sono le variabilit Passate ed un focalizzarsi solista Sulle Ultime Osservazioni. Per Superare this limitecomportamento Spesso ci si Affida alle Medie mobili esponenziali Che consentono di pesare maggiormente le Osservazioni Recenti ma al contempo valorizzare Anche le EVENTUALI Variazioni di prezzo antecedenti allultimo Periodo di osservAzione. Per this le Medie mobili ponderate maggiormente utilizzate Sono Quelle esponenziali. Nellesempio si mostra Il comportamento della multimediale mobile esponenziale (EMA) Contro Quella lineare (MA), entrambe a 20 gg. Sebbene la Sostanza SIA la STESSA si noti la maggiore reattivit della EMA Che anticipa lincrocio con La Linea dei Valori del titolo RISPETTO un Quanto Faccia Una media mobili lineare. LEMA permette dunque ottenere un Comportamento Molto pi Vicino Al andamento della curva dei Prezzi di Quanto riesca una tariffa supporto delle Nazioni Unite cellulare aritmetica Che segue in modo rallentato il trend di del titolo. Uso e Limiti delle Medie Mobili Per La Loro Definizione STESSA le Medie mobili tendono a Generare Segnali di tipo quottrend-followquot. Ossia Sono indicatori Che da solo a posteriori confermano linstaurarsi ed il consolidarsi di un trend di positivo o negativo. Dunque le Medie mobili non forniscono Segnali di inversione ed il Loro limite proprio lincapacit di predire Movimenti inversionisti. limite This in realt la virt della media mobili. Il primo uso delle Medie mobili Quello di Identificazione del trend Atto. In Pratica, proprio per leffetto quotritardatoquot della mobile media sul Valore dei Prezzi, mezzi delle Nazioni Unite cellulare crescente rappresenta un andamento crescente, MENTRE UN figura discendente rappresenta Una fase di tendenza orso. QUANDO le Medie Mobili Sono substantially piatte, si definisce Una fase di andamento laterale o di congestione dei Prezzi. La seconda modalit di Identificazione del trend di Quella del Posizionamento dei Valori del titolo RISPETTO alla Mobile Media. Se il titolo Maggiore il trend di positivo, negativo Altrimenti. Nellesempio in figura si evidenziano le modalit di Identificazione del tendenza: con il numero 1 e 2 si Applicato il Metodo della crescenzadecrescenza della multimediale mobile (50 gg), con i cerchi i Punti di intersezione della multimediale mobile con Quella del titolo. I RISULTATI Sono paragonabili e nel Medio Termine Molto attendibili Riguardo il trend. Lultima modalit di Identificazione del trend di Quella della intersezione di Medie Mobili di Diversa lunghezza, Che di Fatto equivale ad un Segnale di negoziazione, vieni vedremo in avanti. Segnali di Trading allinterno tendenza di un consolidato (positivo o negativo) valgono the following Regole: Il Segnale di acquisto si ha QUANDO il titolo superiore alla media mobili, o nel Momento di Taglio della multimediale dal basso verso lalto il Segnale di vendita when il titolo Sotto, o nel Momento di Taglio della supporti dallalto verso il basso. QUESTE Regole, Che Sono proprio Quelle di Identificazione del trend ricalcano Quella filosofia di Borsa Molto opportunistica Che Prevede di Comprare il titolo Nei momenti Positivi e di abbandonarlo QUANDO le quotcose Vanno malequot, un po venire Succede Nella vita quotidana Di Una societ capitalista. Nel Caso Di Una fase lunga di tendenza Orso o toro bene affidarsi a Medie mobili lineari od esponenziali Molto lunghe, in modo da eliminare EVENTUALI Distorsioni del prezzo dovute ad eventi di natura quotgiornalieraquot, dunque avendo Uno Strumento di Valutazione pi stabile con cui confrontare il Prezzi del titolo. Nel Caso Di Una fase di Mercato quotlateralequot Ossia, con variazioni Contenute del titolo senza Particolari tendenza predominanti, occorre rivolgersi a Medie Molto corte (2-3 gg) in modo da Poter sfruttare al massimo proprio la variabilit di breve Termine del titolo. Il Rischio legato un this tipo di uso dello Strumento multimediale mobile Quello di incappare in falsi Segnali. In this senso Medie mobili corte ed in Particolare le esponenziali (EMA) generaro Una quantit di Segnali Molto Superiori una Quelli delle Medie lunghe, producendo dunque Segnali Meno attendibili. Da this tipo di circostanza si riesce una sfida Una Soluzione solista adoperando Massima sensibilit Nella VALUTAZIONE del tendenza in corso e Nella Scelta della giusta lunghezza della mobile media, also in ragione allo SPECIFICO titolo. ALCUNI Segnali operativi vengono lanciati dallintersezione di pi Medie mobili con diversificazione Periodi di media. In Pratica si sovrappongono i Grafici un breve, medio, Lungo Periodo Di Una multimediale mobile lineare od esponensiale ricercando le Intersezioni fra le varie curva venire Segnali operativi. QUANDO SI USA Una STRATEGIA di doppio crossover. si usa mezzi Una corta (es 5 gg) Ed Una lunga il quadruplo o pi (es 20 gg). QUANDO la corta taglia la lunga dal basso verso laltro si generi un Segnale di acquisto, simbolo Che il titolo si Portato a Una fase (relativamente corta) di forza RISPETTO Al Passato. Considerazioni rovesciate nel Caso di taglio dallalto verso il basso. In modo simile la STRATEGIA Che POSSIAMO definire venire triplo incrocio Prevede luso di tre Medie mobili (corta, media e lunga), definendo i following Segnali: Acquisto: QUANDO la corta taglia SIA La Media SIA La lunga dal basso verso laltro. Il tendenza di Crescita VIENE Confermato successivamente QUANDO La Media Supera La lunga. vendita: QUANDO la corta taglia SIA La Media SIA La lunga dall alto verso il basso, confermando successivamente il tendenza orso QUANDO La lunga Supera la media. Infine Lultimo uso Che presento Quello delle bande (o buste). Ossia della costruzione di un campo di 2 Valori per OGNI sessione. Il primo Valore, limite superiore, COSTRUITO con i massimi o con delle elaborazioni citare in giudizio, Il Secondo Valore Ossia il limite inferiore basato sui minimi di sessione. I Segnali di Acquisto in this Caso SI Hanno QUANDO acquisto: QUANDO Il Valore del titolo sopra la Media e Sopra il limite superiore vendita: QUANDO Il Valore SIA Sotto La supporti SIA Sotto il limite inferiore. E Mia Opinione Che Qualsiasi SIA La Variante Nella costruzione delle Medie mobili o la tecnica di riconoscimento dei Segnali, Luso Che ne pu esser Fatto solista Nei termini Statistici Che comunque confermano a posteriori delle Nazioni Unite tendenza gi in corso. La Cosa si evince nda FENOMENI Che Sono ben descritti linea doji Dalle Nella Analisi di candela, dove un Valore di chiusura Identico alla Apertura segna un Comportamento di forzadebolezza Cosa Che invece sfugge Completamente Alle Analisi compiute con le supporti mobili (Che archiviano la Seduta Come un Numero PRIVO di significato di quotmovimentoquot). Altre Formule di Medie Mobili Anche allinterno di tendenza Uno dei Problemi delluso delle Medie mobili Quello della Presenza delle distorisioni o falsi Segnali. Per evitarne lesistere ALCUNI Modelli prevedono delle modifiche, sintetizzate una SEGUIRE: Esclusione di Prezzi Dalle serie storiche uso di Medie di Prezzi giornalieri a Luogo del Valore di chiusura Il Metodo di Esclusione dei Prezzi del consiste nellinserire nella media Prezzi solista Quelli che si discostano dal prezzo precedente per una certa percentuale, nellordine del 2-5. In Pratica i Movimenti giornalieri contenuti non partecipano Alla media, rendendola quindi variabile da solista nel Caso Di Forti Variazioni del prezzo. E chiaro Che il Segnale di Acquisto forte ed attendibile, ma evidentemente in Ritardo RISPETTO at a supporto normale Che invece cresce quotidianamente. Venite Spesso Accade con i Modelli matematici, Cercando di migliorarne un Aspetto se ne Perde unaltro. ALCUNI Usano Medie di Prezzi giornalieri a Luogo del Valore di chiusura, con lintroduzione dunque del significato di valor medio di sessione. In this Direzione ALCUNI Metodi Fanno uso addirittura dei Valori intra-day, Ossia scambio per scambio, Dando vita ad Uno spazio quasi quotrealequot anzich discreto di Osservazioni statistiche. Specialmente nel Caso di Medie corte SI Hanno RISULTATI pi ted tuttavia Con gli Stessi Limiti delle Medie mobili pi Classiche. Roma, Gennaio 2005 Contenuto Aggiornamento Gennaio 2013 Formato Aggiornamento Agosto 2013 Fabio Longo fabiolongo - P. IVA 13200411000Le Medie Mobili Semplici ed esponenziali: cosa sono, venire si calcolano e Quali Sono le pi usate e Cos8217 Una multimediale mobile Venite si utilizza Domande Che i trader QUANDO si avvicinano al mondo dell8217investimento si cominciano a CHIEDERE. Difatti le Medie Mobili Sono Uno degli Strumenti di base per ogni Poter operare sul Mercato e Soprattutto un modo per Comprendere l8217andamento delle POSIZIONI. La mobile media Uno Strumento di Analisi Molto Importante nel trading. dal Momento Che Uno dei sistemi per Comprendere i Movimenti del Mercato pi Usati Dai trader. Le Medie mobili consentono infatti ai trader di Capire qual l8217andamento dei Prezzi nel corso del tempo. Di Molti investitori Usano la mobile media per provare una Capire venire tendenza il si sta attuando sul Mercato. L uso delle Medie mobili quindi Importanti nel commercio per riuscire un SEGUIRE landamento del Mercato ed effettuare le giuste strategie, APRENDO o chiudendo POSIZIONI nel Momento Migliore. Le Medie mobili Sono infatti Utili per l Analisi Tecnica dei Mercati e vengono utilizzate da investitori pi E Meno Esperti. Sono Strumenti Molto Utili persico ci permettono di Comprendere Non Solo l8217 andamento attuale del Mercato Finanziario, ma Anche la Previsione futura. Ovviamente, vieni la maggior parte degli Strumenti di Analisi Che si utilizzano nel Forex. Molto Importante studiarne attentamente il funzionamento. Se volete Sapere cos Una media mobili. venire si Calcola, in modo Che si DEVE utilizzare e venire funzionano le Medie Mobili Semplici ed esponenziali siete nel posto giusto, dal Momento Che Forexinfo. it ha DECISO di Creare Una guida completa per approfondire le Medie mobili. OGNI operatore DEVE infatti Conoscere a fondo this Strumento e non potevamo Prescindere dal Creare un Contenuto Che aiutasse i trader una Capire il funzionamento of this Strumento di Analisi. Medie mobili: sommario Vedremo quindi Insieme cosa sono le Medie mobili. Quali Sono le tipologie usate e pi greco e in Che Modo calcolarle. OGNI tipologia di mobile media ha infatti Una SUA Precisa Funzione e di conseguenza si DEVE Conoscere con precisione la modalit di utilizzo SETTORE. Mobile Media: cos Iniziamo Dicendo Che la mobile media Uno Strumento usato nell Analisi Tecnica. Che VIENE utilizzata Dai commerciante per Capire il movimento del Mercato Finanziario. Le Medie mobili Hanno dovuto FUNZIONI Differenti. Che Sono the following: Generare Segnali operativi Che indichino lacquisto o la vendita definire il trend di Che sta seguendo lasset su cui si Vuole Investire. I Segnali Che mostreranno le Medie Mobili non Saranno solista Quelli del giorno in cui si sta operando, ma potranno Anche il coraggio preziose Informazioni sui Movimenti futuri. Ovviamente this avviene QUANDO le Medie Mobili Sono utilizzate Insieme annuncio Altri Strumenti dellanalisi tecnica e non da sole. Vieni SI Calcola Una multimediale mobile Spesso i trader, Soprattutto Quelli alle prime armi, si pongono this Domanda. Le Medie mobili Non Sono ALTRO CHE La Media Di Una serie di Dati, Che Si Calcola sommando i Valori della serie presa in esame e poi dividendo per il numero delle Osservazioni. La mobile media in this modo vi restituire Una Tendenza del trend di pulita e senza le minime Oscillazioni. Per Capire Quanto Sono Importanti le Medie Mobili vi consigliamo Anche di leggere Limportanza delle Medie Mobili per cavalcare tendenza direzionali Medie Mobili: Quali Sono le tipologie Le tipologie di Medie mobili Sono tre, ciascuna con un Preciso Scopo e un utilizzo SETTORE funzionale. OGNI multimediale mobile ha quindi un Obiettivo ben Preciso, Che il commerciante svi Conoscere. Le tipologie di Medie mobili Sono the following Tre: mobile media semplice. mostra un andamento del trend di Molto Ampio ed quindi Adatta ad Essere applicata su un supporto Lungo Periodo esponenziale mobile. Adatta per i Periodi brevi e PI Precisa multimediale mobile esponenziale. pi sensibile alle Variazioni immediato del trend di posta VIENE USATA per Capire i Cambiamenti nel breve Periodo. La mobile media semplice risulta Essere la pi attendibile e per calcolarla si dovranno sommare Tutti i Prezzi di chiusura di un Determinato Periodo e dividere รจ poi il RISULTATO per il numero dei giorni. In this Caso SAR il commerciante Che decisiva il Periodo di Calcolo. stabilendo su Quale Periodo la mobile media DEVE Essere calcolata. Diverso invece il discorso per la mobile media ponderata. Che Prende invece in esame i Valori pi Recenti. Per la mobile media esponenziale Anche un peso maggiore VIENE date: ai Prezzi Recenti PI. In modo da Essere pi sensibile alle Variazioni del trend di breve nel Periodo. Medie mobili: come si calcolano Le Medie Mobili Sono degli indicatori Statistici Che permettono di calcolare il prezzo medio di chiusura (o di Apertura) di Una coppia di valute per un Determinato Intervallo di tempo. This Ormai dovrebbe Essere appurato una this punto della trattazione. Esistono diverse tipologie di mobile media e ciascuna di QUESTE fornisce predette Indicazioni diversificata in base di allintervallo temporale sul Quale calcolata e alla formula utilizzata. Vediamo adesso venire si calcolano le varie tipologie di Medie Mobili: Mobile Media semplice (SMA, Simple Moving Average): this La Classica dei media aritmetica. Si Calcola sommando i Prezzi di chiusura di N Periodi di tempo e dividendo il RISULTATO ottenuto per N. Detti quindi C1. NC I Prezzi di chiusura Di Una certa coppia di valute, la SMA si Calcola utilizzando la following formula: media mobile esponenziale (EMA, media mobile esponenziale): this mezzi Attraverso Una formula pi Complessa della precedente, di cui non entriamo nel dettaglio, assegna un peso maggiore ai Prezzi di chiusura della Valuta pi Recenti al bene di Essere pi sensibile un Variazioni immediato del trend. Un considerato Seconda Dellarco temporale (5 giorni, 20 giorni, 100 giorni, etc.) Il grafico della media mobili Presenta Caratteristiche Differenti: pi Larco di tempo coperto breve e pi spezzettato SAR il Suo grafico al contrario pi Lungo Larco di tempo e pi il grafico sar Regolare. Medie mobili: Strategie di utilizzo SETTORE ALCUNI Analisti utilizzano le Medie Mobili di Lungo Termine, for example Quelle a 100 o 200 Periodi, venire Linee di supporto e Resistenza. Tali Medie InOLTRE Sono utilizzate per Generare Segnali di vendita o di acquisto di una Seconda se il prezzo di chiusura SI TROVA al di sopra o al di sotto del grafico della supporti STESSA. Un8217altra STRATEGIA Spesso utilizzata Dagli Analisti Consiste nelladottare causa Medie Mobili di Periodo differente (for example Una di breve Termine a 5 giorni e Una di Lungo Termine a 20 giorni) per individuare i momenti favorevoli in cui posizionare Gli ordini. This STRATEGIA, Chiamata doppio incrocio, individua Segnali di vendita e di acquisto Agli incroci dei Grafici delle Due Medie: in Particolare QUANDO La Media di breve Termine passa al di sotto Di quella un Lungo Termine si presume di assistere ad Una fase di ribasso e quindi VIENE Generatore signal di vendita. Analogamente when La Media un breve Termine passa al di sopra di una Quella Lungo Termine si presume di assistere ad Una Tendenza rialzista e quindi VIENE Generatore signal di Acquisto. Importante Ricordare Che La Scelta del Periodo sul Quale calcolare La Media Essenziale per individuare i momenti Corretti in cui Comprare e vendere: Considerando infatti un arco temporale troppo breve si otterr Una multimediale mobile Che sar particolarmente sensibile alle Variazioni dei Prezzi e quindi sar pi incappare facile in falsi Segnali. I Periodi Spesso utilizzati Dagli Analisti Sono 50 e 200 Periodi per La Media Semplice e 89 e 144 Periodi per Quella esponenziale. Mobile Media: venire utilizzarla meglio usare a causa Medie mobili Insieme Qual la mobile media Migliore da utilizzare non c8217 Risposta univoca una this Domanda: Ciascun operatore utilizza Una delle tre della base alla propria STRATEGIA. Non esiste ha neanche un Metodo Unico per utilizzarle, ma also in this Caso Dipende Dalla decisione del commerciante. ALCUNI investitori utilizzano le Medie mobili venire indicatori di Mercato Semplici: QUANDO la mobile media tagliata al rialzo Dai Prezzi Allora si di fronte ad un andamento rialzista QUANDO invece avviene il contrario siamo Davanti ad un Segnale ribassista. This la modalit di utilizzo SETTORE pi usata Dai commerciante, MA senza Dubbio Anche Quella Che pu lontano Cadere in Errore. Per this uso della supporti utente commerciante il cellulare a causa Medie mobili. Una Veloce e Una lenta. In base di allandamento Che esse avranno stabilir com Il Mercato: Segnali di Mercato rialzista QUANDO la mobile media Veloce taglia al rialzo la lenta Segnali di Mercato ribassista QUANDO avviene lesatto contrario. STRATEGIA unaltra, Molto usata nel commercio, Quella di usare a causa Medie mobili venire se fossero un supporto ed Una Resistenza. Anche in this Caso per si possono Avere dei Problemi, dal Momento Che Luso della media in this modo risulta un po improprio. Mobile Media: pro e contro Le Medie Mobili Sono decisamente Uno Strumento INDISPENSABILE per lanalisi tecnica dei Mercati Finanziari. Devono per Essere utilizzate in modo Molto accurato, dal Momento Che possono Riservare brutte Sorprese ai trader. QUESTI Strumenti devono sempre Essere affiancati annuncio Altre FUNZIONI e indicatori Che aiutino lanalisi del Mercato Azionario. Le Medie mobili infatti Hanno dei Difetti e il pi greco tomba Sono i Segnali Che vengono Dati in Ritardo in ALCUNI Casi. Di conseguenza se ci si basa solista Sulle Medie mobili si rischia di perdere il tendenza e quindi i guadagni. Un altro tomba Problema of this Strumento Che riesce a calcolare in modo consono solista de I Grandi Movimenti del trend. Spesso infatti i trader Che utilizzano le Medie Mobili Non Solo non riescono a percepire i piccoli Movimenti del Mercato Finanziario, ma cadono also in inganno per dei falsi Segnali. QUANDO Gli investitori seguono alla Lettera Da solo Segnali Che d la mobile media possono also incorrere in graui Perdite. copia RIPRODUZIONE RISERVATA

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